3 mag 2009

Risposta a Funghetta


















Funghetta: Ciao... ho letto con molto interesse il tuo blog e i post.
Conosco (in maniera evidente) da un anno e mezzo questo male oscuro che ti toglie le forze e ti impedisce di gioire di qualsiasi cosa azzerando le emozioni.
E così ogni tanto mi ritrovo a navigare su internet alla ricerca di esperienze simili alla mia alla ricerca di un senso di "conforto" che mi dica non sei l'unica persona a trovarti in questa situazione! A volte solo il leggere che qualcuno ha provato o prova le tue stesse identiche sensazioni ti fa capire che non sei strano ma sei stato scelto da questa malattia e bisogna avere tanta forza per combatterla.
Mi sono di conforto le tue parole, quando dici che ne sei uscito più forte di prima, più consapevole, e mi ha fatto riflettere il video in cui si dice che bisogna ringraziare il cielo perchè con questa esperienza si cresce. Certo è difficile da accettare, è difficile ringraziare qualcuno quando la mattina non hai neanche la volontà di alzarti dal letto, è tutto ciò che prima era la normalità ora è un peso, un ostacolo insormontabile!
Spero di uscirne fortificata ... ma soprattutto spero di uscirne al più presto!!! Continua a scrivere sul blog .....è utile confrontarsi. ciao
20-mar-2009 0.54.00



Ciao Funghetta, come stai? Grazie del tuo intervento e scusa se ti rispondo in ritardo ma solo ieri ho letto la tua risposta perchè ultimamente ho avuto poco tempo da dedicare a questo blog.

Se devo essere sincero continuo a ringraziare il cielo per avermi destinato a vivere quegli 8 mesi di smarrimento e sofferenza interiore; adesso vedo tutto in maniera diversa;
prima della malattia ero immaturo e superficiale, adesso molto meno.

Ho sempre avuto fede nel valore della vita e non ho mai smesso di cercare quali fossero gli insegnamenti e le lezioni contenute nella malattia; l’importante, credo, è non perdere mai la speranza o la fede in sè stessi e nell’Universo, che ci ascolta sempre e che vuole solo il nostro bene;
la casualità per me non esiste e adesso ne sono convinto più che mai…

E' vero anche che molto dipende da come noi interpretiamo gli avvenimenti, da quale significato attribuiamo loro: in definitiva è la nostra mente che giudica e valuta le circostanze della vita e produce emozioni negative o positive di conseguenza…
Sinceramente non credo ci siano situazioni interamente negative, non esistono, forse solo apparentemente e nella nostra ottica limitata e viziata dal contesto in cui viviamo.

Grazie alla Depressione sono stato costretto a riconsiderare e a rivalutare tutta la mia vita, la mia scala di valori, le mie abitudini, i miei modi sbagliati di reagire e di giudicare me stesso e gli altri;
la Depressione è stato un vero e proprio corso intensivo e pratico, direi un "full immersion", per conseguire più consapevolezza.
L’Universo sa meglio di noi ciò di cui abbiamo bisogno per evolvere e se ha scelto di farci vivere questa malattia lo fa soltanto per darci l’opportunità di crescere e ritrovare la giusta strada per essere felici!

Prima vivevo giorno per giorno senza sapere bene quali fossero i miei obiettivi, le mie aspettative, i miei reali bisogni, cosa, in definitiva, desideravo dalla vita e da me stesso;
prima e durante la malattia regnava la confusione e il caos e lasciavo decidere al “Caso” il mio futuro;
adesso sto cercando di fare chiarezza dentro me stesso e voglio pianificare per benino alcuni progetti che conto di realizzare; il tempo passa, cara funghetta, e non aspetta di certo nessuno…

Purtroppo mi accorgo che la Depressione è molto diffusa e anche le visite al mio blog (Felicità e Verità) lo testimoniano in maniera evidente...

Continuerò a scrivere nel blog anche perchè, nonostante abbia recuperato un benessere psico-fisico adeguato, continuo comunque a informarmi e a non abbassare mai la guardia nei riguardi della Depressione perchè l'ansia di ricaderci è ancora presente e non credo si possa raggiungere l’immunità! E poi ... prevenire è sempre meglio che curare o ri-curare!

Tu hai qualche consiglio da dare a chi sta soffrendo?
Questo blog non è il mio, è di chi vuole intervenire, è di tutti.

Il mio primo consiglio è descritto nell'immagine di apertura del post, ossia:
NON ARRENDERSI MAI!!!
Non può piovere per sempre e soltanto alla morte non c'è rimedio.

Per adesso ti saluto perchè mi aspetta una bella oretta di footing...

Buona domenica.

Nessun commento:

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Macrolibrarsi

Cerca per in  
vai al sito macrolibrarsi